ambiente, sostenibilità, cibo – proposte di lettura (1)

Ogni lunedì segnalo uno o più libri in tema di ambiente, sostenibilità, cibo; lo faccio perché le insegnanti da sempre trattano questi argomenti: lo fanno da prima e continueranno anche dopo l’EXPO, ma naturalmente quest’anno l’attenzione, anche nelle scuole, è maggiore. Le mie segnalazioni non ambiscono all’esaustività, sono ricollegabili a letture fatte, quindi scevre da intenti che vadano oltre la mera volontà di richiamare l’attenzione di insegnanti ed educatori su buoni libri, che credo potrebbero tornare loro utili nello svolgimento dei rispettivi lavori.

ilmondosegretodelle piante-1

Sto visionando vari libri a carattere divulgativo e poiché alcuni insegnanti mi contattano ricorrentemente per suggerimenti di titoli su ambiente, sostenibilità e cibo, anche in visione dell’EXPO, ho deciso che segnalerò i libri -recenti e non- che più mi colpiscono. Non ho alcuna pretesa di esaustività o di tempestività rispetto alle novità editoriali.

Inauguro questo ciclo con una proposta molto interessante di Editoriale Scienza : Il mondo segreto delle piante, di Jeanne Failevic e Véronique Pellissier, con illustrazioni di Cécile Gambini.

Il sottotitolo tutto ciò che avresti voluto sapere sui vegetali è azzeccato, lo si capisce già dall’indice:

Le piante sono maschi o femmine?

Come nascono le piante?

Le piante mangiano?

Le piante fanno la cacca?

Le piante si spostano?

Le piante sono forti?

Le piante sanno difendersi?

Le piante parlano?

Le piante muoiono?

Le piante sono intelligenti?

ilmondosegretodelle piante-3

ilmondosegretodelle piante-4

Una presentazione puntuale di Elisabetta Cremaschi la si può leggere qui.

ilmondosegretodelle piante-5

Lo considero un testo necessario in qualunque biblioteca scolastico e prezioso per chi desidera cimentarsi con domande ben poste sul mondo vegetale.

Consigliato dall’editore per bambini da dieci anni di età, può essere goduto anche prima con una buona mediazione da parte dell’adulto, ma anche molto molto dopo, senza limiti di età.