Ambiente, sostenibilità, cibo- proposte di lettura (4)

Ogni lunedì segnalo uno o più libri in tema di ambiente, sostenibilità, cibo; lo faccio perché le insegnanti da sempre trattano questi argomenti: lo fanno da prima e continueranno anche dopo l’EXPO, ma naturalmente quest’anno l’attenzione, anche nelle scuole, è maggiore. Le mie segnalazioni non ambiscono all’esaustività, sono ricollegabili a letture fatte, quindi scevre da intenti che vadano oltre la mera volontà di richiamare l’attenzione di insegnanti ed educatori su buoni libri, che credo potrebbero tornare loro utili nello svolgimento dei rispettivi lavori.

orto

Gerda Muller, La vita segreta dell’orto, Babalibri, 2013

Gerda Muller, La vita segreta dell’orto, Babalibri, 2013: 37 pagine di sogni di terra, natura, verdura, nonni, giochi, attrezzi da giardinaggio e “cura”.

Un libro che la casa editrice segnala a partire dai quattro anni, ma che in realtà -come tutti i bei libri- può essere apprezzato molto prima e fino alla fine dei propri giorni, di volta in volta trovandovi cose diverse.

Già i risguardi introducono l’approccio: il racconto nominerà con precisione ciò di cui si occupa, ovvero otto famiglie di ortaggi (a frutto, da tubero, da bulbo, da fiore, da fusto, da seme, a foglia, da radice).

Documento acquisito-1

Gerda Muller, La vita segreta dell’orto, Babalibri, 2013

Viva le vacanze!
Sofia abita in una grande città. Gli ortaggi che conosce sono quelli del supermercato in fondo alla sua strada. Oggi Sofia prende il treno per andare a passare le vacanze in campagna dai nonni, che hanno un orto dove crescono verdure squisite.
(…) Nonno Giovanni la porta nell’orto per darle gli attrezzi da giardinaggio adatti a lei.
Le mostra un quadrato di terra dove Sofia potrà far crescere le verdure che vuole.

Documento acquisito-3

Gerda Muller, La vita segreta dell’orto, Babalibri, 2013

 “Ho invitato il mio giovane vicino a raccogliere piselli. Ma prima bisogna pacciamare e cipolle con la paglia. Pacciamare significa stendere della paglia ai piedi delle piante.”

Documento acquisito-4

Gerda Muller, La vita segreta dell’orto, Babalibri, 2013

Questo gioiello dovrebbe trovarsi nelle biblioteche scolastiche di ogni scuola dell’infanzia e primaria.