Giocare con la sabbia

Riprendono le attività seminariali!

DSC_7527

Edufrog e l’Associazione Emmi’s Care salutano settembre riproponendo il seminario GIOCARE CON LA SABBIA.

Sabato 24 – domenica 25 settembre
10.00-13.00; 14.30-17.30
10.00-13.00
presso l’Associazione Fluidoflusso, via Melchiorre Gioia, 41- 20124 Milano

Il seminario si rivolge a chi lavora con bambini, adulti, anziani presso realtà formali e informali.

DSC_7519

Contenuti:

Come proporre la sabbia? Con quali oggetti? A chi? Dopo aver sperimentato la sabbia in prima persona, si studieranno i micro-movimenti che il gioco attiva e ci eserciteremo nella loro verbalizzazione puntuale, al fine di sostenere quelle competenze osservative e documentali necessarie a una progettazione educativa di qualità. Questo perchè quando non troviamo parole per nominare i gesti, i movimenti, le piccole sequenze, rischiamo di non riconoscere il valore e le specificità delle azioni compiute, incorrendo in valutazioni frettolose e approssimative che nuocciono alla qualità del lavoro educativo: troppo spesso, infatti, l’adulto non registra ciò che vede ma ciò che cerca e non ha trovato, sprecando un patrimonio immenso di conoscenza, come ben sottolineava Emmi Pikler.

Il seminario non propone quindi un “metodo” ma un approccio critico indispensabile per una metariflessione sul proprio lavoro.

Il laboratorio sarà condotto e documentato da me (Francesca Romana Grasso, Edufrog) e dalla psicomotricista Alice Gregori -presidentessa dell’associazione di promozione sociale Emmi’s Care. Insieme sperimentano da anni il gioco della sabbia in diverse realtà (nidi, Family Care, servizi mamma-bambino, spazi-gioco,…)

DSC_7472

PER INFO E ISCRIZIONI: alice@emmiscare.org

TERMINE ISCRIZIONI: 20 SETTEMBRE
COSTO: EURO 100,00 + IVA – E’ prevista una riduzione del 20% per i servizi che iscrivono almeno 4 dipendenti.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Per saperne di più:

Ute Strub racconta Strandgut

Giocare con la sabbia, rispettare e nominare il libero movimento