Leggere il mondo: aperte le iscrizioni al corso di letteratura e pedagogia

si ringrazia Conc per la gentile concessione dell’immagine

Prosegue la collaborazione tra l’associazione di promozione sociale EdufrogAps e la Libreria Tiritera: dopo il successo della prima edizione del corso di letteratura e pedagogia sono adesso aperte le iscrizioni per la seconda edizione

Leggere il mondo

Rispetto alla prima edizione alcune novità:

– gli incontri si svolgeranno di giovedì, ore 18.30-21.00, per agevolare la partecipazione di chi lavora, a partire dal 27 settembre

– il corso è articolato in 4 moduli, 16 incontri e 8 voci per interrogare ipotesi e pratiche nel mondo intorno: Cosa significa cultura? Quali sono le sfide della Pedagogia e della Letteratura nella società contemporanea? Come cambiano i rapporti tra adulti e infanzia in un mondo popolato da oggetti?

-il ciclo si sostanzia in un mix-max di lecture, laboratori, conversazioni, attraverso cui cercheremo di allenare lo sguardo a cogliere elementi di discontinuità e continuità, di dare voce – e gambe – a pratiche educative capaci di far partecipare l’infanzia e la gioventù alla vita sociale.

Confermata invece la consueta attenzione alla storia: è lungo una linea del tempo che si inseriscono le varie letture degli eventi, delle idee, degli spostamenti e delle pratiche.
Parole chiave: pedagogia, storia, letteratura, sociologia, fotografia, gioco, infanzia, pluralismo, cultura materiale, educazione civica.

Programma

1° MODULO: pedagogia, partecipazione, cultura

27 settembre
Cultura- culture,-con Daniele Brigadoi Cologna
La contemporaneità ci sfida a ripensare il significato di cultura a partire da una visione dialogica e pluralista, capace di prendere le distanze dall’esibizione delle differenze e ripensare la questione dei diritti e delle libertà per superare il relativismo culturale e le insidie che in esso si nascondono. Quali sono le buone domande per generare una tensione positiva di ricerca?

4 ottobre
Le macchine e noi – con Stefano Laffi
L’uomo primitivo inventava utensili, e il bambino prova a trasformare ogni cosa in strumento di gioco, di potenza. Ci affascinano i superpoteri, questo andare oltre noi stessi, e ci gratifica l’esercizio dell’intelligenza, che progetta e realizza una trasformazione del mondo, modellando la realtà che ci circonda.

11 ottobre
Oltre #MeToo: Parole e immagini contro la violenza – con Andrea Rampini
Per contrastare le molestie sessuali è necessario capirle: al progetto europeo “me&you&everyone we know” hanno partecipato migliaia di giovani e adulti tra Milano, Bucarest e Goteborg: ne parleremo a partire da un mazzo di carte e dalle illustrazioni di Arianna Vairo.

18 ottobre

Fare cultura per l’infanzia – con Francesca Romana Grasso
L’idea di fanciullezza è culturale, mutevole, influenzata dalle proprie esperienze e dallo zeitgeist. Nella storia dell’umanità occidentale, connotata dall’intolleranza contro l’infanzia, si radica la sfida contemporanea di arginare lo scarto tra le dichiarazioni e le azioni degli adulti.

2° MODULO: Lezioni di sguardo

8 novembre
L’ABC della fotografia – con Matteo Balduzzi
Quali sono le origini della fotografia? E quale impatto sul mondo ha avuto e continua ad avere? Una veloce passeggiata nella storia della fotografia focalizzandoci su alcune tappe fondamentali, analizzando i linguaggi e le pratiche che hanno modificato il nostro modo di guardare.

15 novembre

Il fondo di libri fotografici per bambini e ragazzi della Biblioteca della Provincia autonoma di Trento – con Roberta Opassi
La curatrice del fondo di libri fotografici di Trento interrogherà la propensione sociologica e antropologica che per sua natura la fotografia possiede, per interpretare il mondo che circonda l’infanzia e l’adolescenza, nell’ottica della complessità e della varietà.

22 novembre
Tra spazio bianco e immaginario narrativo. La fotografia: un medium in mezzo – con Giuseppe Bartorilla
La fotografia documenta, ma funziona anche per raccogliere, catalogare e, soprattutto, narrare il mondo. Ma cosa succede quando L’immagine fotografica incontra illustrazioni, parole e bambini?

29 novembre
Fotografia e Arte pubblica – con Matteo Balduzzi
La fotografia come forma di relazione o come interrogazione della realtà? Sono due tra le strade oggi più fertili per la fotografia e per la produzione di immagini, divergenti nelle modalità e nei risultati ma unite da una stessa tensione sociale e civile. Esamineremo in profondità alcuni progetti per addentrarci nelle problematiche dell’una e dell’altra via.

3° MODULO: Parola, immagine e corpo dell’albo illustrato

10, 17 e 31 gennaio
L’ABC dell’albo illustrato – Francesca Romana Grasso
Parole, disegni, copertine, risguardi, pagine, formati, dimensioni, orientamento, carta, rilegatura, colori e molti altri aspetti concorrono ad animare le storie negli albi;  introduceremo anche l’ambito delle sfide che la traduzione pone in essere.

24 gennaio
Perdersi e ritrovarsi nell’immaginario visivo:simboli, metafore, archetipiConc
Sbirceremo tra librerie di simboli, muovendoci tra alcuni universalmente acquisiti ed altri più situazionali, toccando il tema degli archetipi e quello della rappresentazione del corpo umano

4° MODULO: Infanzia, gioco, libri-gioco

7 febbraio
Giocare solo per gioco? – Francesca Romana Grasso
Il gioco è stato indagato sotto molti aspetti, ripercorreremo attraverso le letture di pagine celebri alcune riflessioni che hanno accompagnato la conoscenza del mondo dell’infanzia

21 – 28 febbraio, 7 marzo
A Milano si scrive l’ABC dei libri gioco – Francesca Romana Grasso
Basterebbero due nomi per inquadrare il contributo milanese alla comparsa dei libri gioco: Bruno Munari e Loredana Farina.
prelibri libri gioco per studiarne il funzionamento, a partire da una visione unitaria della persona.

Info
Gli incontri si svolgeranno presso la Libreria Tiritera, in via Govone, 30 – 20155 Milano.
Per partecipare all’intero percorso è richiesto un contributo da versare all’associazione EdufrogAps pari a € 480,00; per partecipare al singolo modulo è richiesto un contributo di € 120,00.
Per iscriversi: 0233607883 \ 349 9582544.
L’iscrizione si considera completata con il versamento del contributo, che implica l’accettazione del regolamento.